Pulciniballerini™ é un progetto educativo unico nel suo genere ideato dalla Direttrice Artistica Ilaria Chinello rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 7 anni.
Attraverso un approccio ludico al movimento il programma mira allo sviluppo psicomotorio, psicologico ed emotivo del bambino attraverso un gioco tecnico ed educativo.
Il bambino sviluppa così il piacere del movimento, elaborando creativamente ed espressivamente. Concepito appositamente per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e le prime classi della primaria, ha l’obiettivo di accostare alla danza il gioco.Durante la lezione viene lasciata libertà di espressione, coltivando le qualità naturali dei bambini, quali la fantasia, la spontaneità e la capacità creativa. Concetti importanti e complessi che stanno alla base dell’educazione psico-motoria infantile, sono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, usando anche semplici oggetti; il lavoro di apprendimento viene, così, “trasformato” in attività ludica attraverso il movimento e i suoni corporei.
Innovativo, rispetto alla tradizionale propedeutica, è il metodo di lavoro che non si basa soltanto sui principi base della danza classica ma fonde sapientemente altre discipline quali la danza contemporanea, il teatro, la musica, le arti visive e la letteratura.
Il corso, pertanto, prepara i piccoli ad intraprendere qualsiasi attività motoria, artistica e sportiva.
Pulciniballerini™ è un marchio registrato alla Camera di Commercio di Milano.
Copyright Centro Studio Danza L’étoile di Varedo unica sede esclusiva dei corsi.
La danza è un gioco da bambini con Pulciniballerini™!
Tutti i nostri corsi di danza classica seguono il rinomato metodo russo vaganova, dal nome della grande insegnante sovietica Agrippina Vaganova (1879-1951) che lo ha sviluppato. Grazie agli innumerevoli corsi di aggiornamento della direttrice artistica Ilaria Chinello, la danza classica insegnata alla scuola Etoile, fonde abilmente il metodo russo con la metodica inglese, francese, cubana e americana, piegandosi alla fisionomia degli allievi e al gusto e alla sensibilità della coreografa.
I corsi sono suddivisi per età e livello tecnico:
– Preaccademico I-II-III-IV
– Accademico da I a VIII
– Repertorio
La danza classica è formativa. I ragazzi migliorano l’equilibrio, la coordinazione, il ritmo, crescono con una giusta proporzione muscolare e vengono educati al bello e alle emozioni.
Dal livello accademico I si inizia a studiare la tecnica delle punte e il repertorio del balletto classico.
ETOILE ACADEMY : (Previa selezione fisico-tecnico-attitudinale)
Il corso ad indirizzo semiprofessionale è rivolto a giovani dai 9 anni in su. Gli allievi studieranno danza classica accademica, sbarra a terra, tecnica modern e contemporanea e acrobatica (per il percorso junior).
E’ un percorso di studi multidisciplinare annuale suddiviso in differenti livelli didattici di programmazione a seconda dell’età dei partecipanti, inteso come preparazione ad orientamento professionale e consigliato ad allievi fortemente motivati e determinati. Tale percorso è mirato alla preparazione intensiva con lo svolgimento completo del programma accademico formativo della disciplina base (danza classica accademica), lo svolgimento del programma di apprendimento tecnico della danza moderna e contemporanea e l’approfondimento delle discipline complementari presenti nel programma della scuola.
Per questo percorso sono previsti incontri mensili di perfezionamento danza classica e passo a due.
I nostri corsi di danza moderna approfondiscono vari stili: jazz, modern, funky.
I corsi sono suddivisi per età e livello tecnico:
– Moderno base 1-2-3
– Moderno principianti 1-2-3
– Moderno intermedio 1-2
– Moderno avanzato
Gli allievi con una buona preparazione classica possono accedere ai nostri corsi di danza contemporanea e di laboratorio di composizione coreografica approfondendo la tecnica release, floor work, contact improvisation e composizione indagando l’aspetto tecnico, creativo, compositivo ed espressivo del gesto danzato. Per questa disciplina sono previsti i livelli
-Baby (7-11 anni)
-Junior (12-15 anni)
-Senior (16 anni in su)
HIP HOP, HEELS e VIDEO DANCE :
E’ un movimento che si può definire “culturale” e che comprende musiche, stili di danza e linguaggi propri. Gli stili principali sono il Loking, il Popping e Breaking.
Nasce come danza di strada, attualmente si esprime anche in competizioni fra gruppi o singoli, a livello internazionale.
La Videodance conosciuta anche come Hip Hop Video è uno stile di danza nato per le esigenze dei videoclip musicali, dei film e degli spettacoli televisivi. Oltre alla cura del movimento e dell’espressività, particolare attenzione viene data al rapporto con le telecamere.
Iniine, negli ultimi anni, è stato introdotto il corso di Heels, ovvero la videodance sui tacchi.
E’ un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Si basa su sei principi basilari: Respirazione, Baricentro, Precisione, Concentrazione, Controllo, Fluidità. Questa tecnica di movimento rieduca il sistema psico-motorio e aiuta a correggere le nostre deviazioni posturali che possono essere causa di tensioni muscolari e dolori. Ogni individuo ha un corpo con caratteristiche uniche e con storia genetica ed emotiva diverse. Dunque, il cliente deve essere seguito in maniera individuale o in gruppi di massimo 15 persone proprio per permettere all’istruttore di concentrarsi sulle modifiche adatte ad ogni persona, in base alle proprie esigenze personali.
La danza acrobatica è uno stile di danza che unisce la tecnica della danza classica con elementi acrobatici tipici della ginnastica, risultando quindi uno stile fortemente caratterizzato dal dinamismo atletico.
Grande successo, negli ultimi anni, ha il nostro corso di aerea con il cerchio.