Corsi

gioco danzaPulciniballerini: e’ un progetto educativo unico nel suo genere ideato dalla Direttrice Artistica Ilaria Chinello rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 7 anni.
Attraverso un approccio ludico al movimento il programma mira allo sviluppo psicomotorio, psicologico ed emotivo del bambino attraverso un gioco tecnico ed educativo.
Il bambino sviluppa così il piacere del movimento, elaborando creativamente ed espressivamente. Concepito appositamente per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e le prime classi della primaria, ha l’obiettivo di accostare alla danza il gioco.Durante la lezione viene lasciata libertà di espressione, coltivando le qualità naturali dei bambini, quali la fantasia, la spontaneità e la capacità creativa. Concetti importanti e complessi che stanno alla base dell’educazione psico-motoria infantile, sono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, usando anche semplici oggetti; il lavoro di apprendimento viene, così, “trasformato” in attività ludica attraverso il movimento e i suoni corporei.
Innovativo, rispetto alla tradizionale propedeutica, è il metodo di lavoro che non si basa soltanto sui principi base della danza classica ma fonde sapientemente altre discipline quali la danza contemporanea, il teatro, la musica, le arti visive e la letteratura.
Il corso, pertanto, prepara i piccoli ad intraprendere qualsiasi attività motoria, artistica e sportiva.
Pulciniballerini™ è un marchio registrato alla Camera di Commercio di Milano.
Copyright Centro Studio Danza L’étoile di Varedo unica sede esclusiva dei corsi.
La danza è un gioco da bambini con Pulciniballerini™!

www.pulciniballerini.it

 

Scuola Danza VaredoDANZA CLASSICA: Tutti i nostri corsi di danza classica seguono il rinomato metodo russo vaganova, dal nome della grande insegnante sovietica Agrippina Vaganova (1879-1951) che lo ha sviluppato.

I corsi sono suddivisi per età e livello tecnico:
– Preparatorio
– Base 1-2-3-4-5-6
– Intermedio 1-2
– Avanzato
– Repertorio
La danza classica è formativa. I ragazzi migliorano l’equilibrio, la coordinazione, il ritmo, crescono con una giusta proporzione muscolare e vengono educati al bello e alle emozioni.
Ogni anno presso la sede della scuola, gli allievi hanno la possibilità di sostenere gli esami attitudinali con i docenti dell’Accademia Ucraina di Balletto, ente riconosciuto a livello mondiale dall’Unesco, che, verificata la preparazione di ciascuno, rilascia attestati di merito individuali.
Nei primi corsi viene dedicata particolare attenzione alle danze tradizionali e popolari: tarantella, danza russa, danza ungherese, ecc.
Dal livello base 4 si inizia a studiare la tecnica delle punte e il repertorio del balletto classico.

 

padPERCORSO DI FORMAZIONE ACCADEMICA: (Previa selezione fisico-tecnico-attitudinale) 

Il corso ad indirizzo semiprofessionale è rivolto a giovani dai 9 anni in su. Gli allievi studieranno danza classica accademica, sbarra a terra, tecnica modern e contemporanea e acrobatica.
E’ un percorso di studi multidisciplinare annuale suddiviso in differenti livelli didattici di programmazione a seconda dell’età dei partecipanti, inteso come preparazione ad orientamento professionale e consigliato ad allievi fortemente motivati e determinati. Tale percorso è mirato alla preparazione intensiva con lo svolgimento completo del programma accademico formativo della disciplina base (danza classica accademica), lo svolgimento del programma di apprendimento tecnico della danza moderna e contemporanea e l’approfondimento delle discipline complementari presenti nel programma della scuola.

 

Scuola danza VaredoDANZA MODERNA: I nostri corsi di danza moderna approfondiscono vari stili: jazz, modern, funky.

I corsi sono suddivisi per età e livello tecnico:
– Moderno base 1-2-3
– Moderno principianti 1-2-3
– Moderno intermedio 1-2
– Moderno avanzato
Ogni anno presso la sede della scuola, gli allievi hanno la possibilità di sostenere gli esami attitudinali con insegnanti di chiara fama, ricevendo un attestato di merito individuale.

 

guernicaDANZA CONTEMPORANEA:
Gli allievi con una buona preparazione classica possono accedere ai nostri corsi di danza contemporanea e di laboratorio di composizione coreografica approfondendo la tecnica release, floor work, contact improvisation e composizione indagando l’aspetto tecnico, creativo, compositivo ed espressivo del gesto danzato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

hiphopsitoHIP HOP E VIDEO DANCE: E’ un movimento che si può definire “culturale e che comprende musiche, stili di danza e linguaggi propri. Gli stili principali sono il Loking, il Popping e Breaking.
Nasce come danza di strada, attualmente si esprime anche in competizioni fra gruppi o singoli, a livello internazionale.
La Videodance conosciuta anche come Hip Hop Video è uno stile di danza nato per le esigenze dei videoclip musicali, dei film e degli spettacoli televisivi. Oltre alla cura del movimento e dell’espressività, particolare attenzione viene data al rapporto con le telecamere.

 
 
 
 
 
 
 

burlesqueBURLESQUE: il burlesque è un modo divertente ed innovativo per riscoprirsi ed enfatizzare la propria femminilità, un’esperienza unica per dare vita a molteplici personaggi che non troverebbero spazio nel nostro quotidiano. Trasformarsi e riscoprirsi per affascinare, conquistare o sedurre chiunque ti sia accanto. Tutte le movenze saranno dettate da ritmi lenti o estremamente sensuali. La parola d’ordine dev’essere DIVERTIRSI…un doveroso omaggio a noi stesse!

 
 
 
 
 
 
 
 

danzaventrebabysitoLA DANZA DI TRILLY:
percorso in danza del ventre rivolto alle bambine dai sei anni in su che vogliono sperimentare una disciplina alternativa, riadattata alle esigenze delle piu’ piccine.
Tramite il gioco,la disciplina e lo stimolo che le bambine stesse daranno sia al gruppo che all’insegnante,il corso ha come obiettivo diffondere la magia della danza orientale attraverso la spontaneità e la fantasia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

danzaventresitoDANZA DEL VENTRE: corso aperto a tutte le donne di qualsiasi eta’ e fisicita’ che abbiano voglia di riscoprire se stesse e la propria femminilita’, sfatando miti e superando quei piccoli “ostacoli”che a volte la vita riserva. Sorellanza e giocosita’ ma soprattutto alchimia fanno parte di questo percorso a tutto tondo, dove verranno acquisiti i movimenti della danza orientale sia basici che per i livelli successivi piu’ stimolanti.

 
 
 
 
 
 
 

pilatesPILATES: è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Si basa su sei principi basilari: Respirazione, Baricentro,Precisione, Concentrazione, Controllo, Fluidità. Questa tecnica di movimento rieduca il sistema psico-motorio e aiuta a correggere le nostre deviazioni posturali che possono essere causa di tensioni muscolari e dolori. Ogni individuo ha un corpo con caratteristiche uniche e con storia genetica ed emotiva diverse. Dunque, il cliente deve essere seguito in maniera individuale o in gruppi di massimo 15 persone proprio per permettere all’istruttore di concentrarsi sulle modifiche adatte ad ogni persona, in base alle proprie esigenze personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *